Consigli e servizi attivi in Italia per affrontare le ondate di caldo con anziani e disabili

Consigli e servizi attivi in Italia per affrontare le ondate di caldo con anziani e disabili

pubblicato in: NOTIZIE | 0

Dai bollettini del Ministero all’elenco di servizi curato da Auser, alcune risorse importanti per prenderci cura delle persone più fragili durante l’estate

Questo weekend si preannuncia tra i più caldi per la stagione. E’ quindi di fondamentale importanza mettere in campo tutte le accortezze per ridurre i rischi correlati alle ondate di calore, soprattutto per le persone più fragili, come possono essere anziani, bambini, persone ammalate.

I BOLLETTINI SULLE ONDATE DI CALORE
Per affrontare al meglio queste giornate, il Ministro della Salute pubblica, da maggio a settembre, i bollettini sulle ondate di calore in Italia, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio e relativi alle città monitorate di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
I bollettini sono pubblicati dal lunedì al venerdì indicando, per ogni città, un livello che va da zero a tre su una scala crescente di calore, dove il livello 3 corrisponde al rischio di ondate di calore.
I bollettini sulle ondate di calore sono consultabili anche attraverso la APP Caldo e Salute, scaricabile per dispositivi Android su Play Google e per iOS su App Store.

ELENCO SERVIZI ESTATE PER ANZIANI
In questo periodo sono molte le iniziative e i servizi potenziati o messi in campo da Comuni, enti e organizzazioni di volontariato a livello locale, per supportare gli anziani nei giorni di gran caldo. Molto utile è quindi l’elenco, costantemente aggiornato, che Auser ha stilato delle iniziative attivate nelle varie città d’Italia per contrastare l’emergenza caldo in questa estate 2020. A questa pagina si trova l’elenco delle città con una serie di info utili: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività  ricreative in centri climatizzati  e tanto altro ancora, attivati da amministrazioni e altri soggetti.

LE RACCOMANDAZIONI UTILI
Infine, ricordiamo le solite raccomandazioni, sempre però utilissime, per evitare che il gran caldo causi seri problemi, in particolare a persone anziane o malate. In questo articolo sui consigli contro il gran caldo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aumentare l’attenzione ai nostri anziani e ammalati nei giorni di gran caldo, come il ricorso a spugnature per la persona allettata o il controllo della quantità e del colore delle urine.
A questo proposito, segnaliamo anche le raccomandazioni per chi assiste persone anziane a casa in periodi di  grande caldo raccolte nell’opuscolo a cura del Ministro della Salute.

Fonte: Disabili.com

01/08/2020

Lascia una risposta