vuota
 
curva1
Dimensione Carattere:  carattere piccolo carattere medio carattere grande
curva1
 
curva1
Alta Accessibilità:  alta accessibilità
curva1
Home Page Il Progetto Notizie Utili Mailing List Contatti
Home Page Chi Siamo Rassegna Stampa Mailing List Contatti
Ricerca Veloce: 
 
rettangolo Aree Tematiche
 
vuoto
News Abruzzo
vuoto
Speciali
vuoto
iniziative
vuoto
iniziative
vuoto
iniziative
vuoto
 
rettangolino Servizi Utili
 
segnalaci l'abuso
 
rettangolino Links
 
 
comune di montesilvano
 
 
calendario Oggi è: 23 Ottobre 2014
n° visite N° di visite: 1344719
 
rettangolino Montesilvano - ''Mare senza barriere'' - Stagione straordinaria - Inaugurata la prima spiaggia pubblica accessibile - 20/08/2009
vuoto
immagine news

Si conclude una grande stagione all’insegna dell’accessibilità e dell’integrazione.  

L’abbattimento delle barriere architettoniche è sempre stata una priorità nell’agenda di governo dell’Amministrazione Comunale di Montesilvano e, con l’apertura della stagione balneare, nell’ambito delle tante iniziative volte ad agevolare il diritto alla mobilità dei portatori di handicap, è nato il progetto “mare senza barriere”, promosso e finanziato dall’Assessorato al Demanio, al fine di rendere accessibili le strutture balneari e la spiaggia della nostra città.

Dopo l’iniziativa delle sedioline job, oggi,  20 agosto, inauguriamo la prima spiaggia pubblica totalmente accessibile con passerella cementizia che consente a quanti abbiano difficoltà motorie di percorrere agevolmente tutto il tratto di spiaggia fino alla battigia, dove è stata sistemata una piattaforma cementizia delimitata da palme. Nei pressi sono stati anche sistemati un bagno e due parcheggi riservati ai disabili. 

Raddoppiati anche i parcheggi per disabili lungo tutto il tratto della riviera, il cui numero è salito da 18 a 35, praticamente uno davanti ad ogni stabilimento balneare, ben oltre ciò che la vigente normativa impone.

“Un grande traguardo” afferma il Sindaco Pasquale Cordoma “per questa Amministrazione che è riuscita in poco tempo, lavorando su più fronti, ad ottenere  risultati concreti entusiasmanti: stiamo demolaendo le barriere culturali, abbiamo abbattuto gradini, costruito rampe, ascensori e scivoli e, per porre freno all’invasione selvaggia dei motorini, sono intervenuto personalmente per  regolamentare la sosta delle moto lungo il litorale cittadino, in difesa del diritto alla mobilità dei  disabili, anziani e bambini”.

Soddisfatto anche l’Assessore al Demanio Sig. Domenico Di Giacomo: “Avere una città accessibile significa anche promuovere concretamente la cultura del turismo accessibile ed è in quest’ottica che è nato il  progetto “mare senza barriere”,  che ha consentito a turisti e cittadini disabili di vivere pienamente ed in autonomia il mare”.

Iniziativa sostenuta anche dal neo Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Pescara Valter Cozzi: “abbattere le barriere architettoniche dev’essere una priorità di tutte le Amministrazioni pubbliche e quello di Montesilvano è un esempio da seguire da tutti i Comuni della Provincia e della Regione”

“Non ci siamo fermati nemmeno un istante! Abbiamo raggiunto traguardi storici - commenta il responsabile dell’Ufficio DisAbili Claudio Ferrante - siamo riusciti ad abbattere moltissime barriere culturali ed  architettoniche, attraverso iniziative concrete di civiltà. L’Unica risposta che può essere data al mondo della disabilità che ha bisogno di fatti e non di parole.”
 

Montesilvano, 20/08/2009 

clicca qui per collegarti alla sezione mare senza barriere   

clicca qui per leggere l'intera rassegna stampa
   
L’UFFICIO STAMPA

 
 
PHOTO GALLERY
Click per ingrandire
Le palme
Click per ingrandire
La passerella
Click per ingrandire
Nuvola, il cane a..
 
 
Home Chi Siamo Notizie Utili Mailing List Contatti
 
Realizzazione siti web azwebplanet.com
piè di pagina
Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional
design by azwebplanet.com
vuota