Il Disability Manager sara’ a disposizione degli esercizi commerciali per renderli accessibili

Il Disability Manager sara’ a disposizione degli esercizi commerciali per renderli accessibili

pubblicato in: NOTIZIE | 0

TREVISO. Accessibilità nei luoghi pubblici e negli esercizi commerciali. A Treviso parte, prima in Italia, un’iniziativa destinata a fare scuola. Il Comune mette a disposizione degli esercizi pubblici un consulente in tema di barriere architettoniche. Da tempo il Comune è impegnato nel rendere la città di Treviso sempre più inclusiva eliminando le barriere architettoniche da uffici e musei e costruendo un tracciato che consenta di attraversare il centro storico. La grande sfida del 2020 riguarderà le Mura: esiste il progetto, già presentato dalla coalizione del sindaco Conte in campagna elettorale.

PROGETTAZIONE.
Ma dal 1 gennaio l’assessorato al commercio inaugura una bella novità. Si tratta di consulenze gratuite per l’accessibilità alle attività commerciali del centro storico e dei quartieri. La nuova iniziativa dall’Amministrazione comunale di Treviso con il Distretto Urbecom e il Disability Manager metterà a disposizione delle attività produttive le competenze specifiche nel campo della progettazione inclusiva. Per la prima volta verrà offerta alle realtà del territorio una consulenza per valutare e migliorare l’accessibilità degli spazi commerciali, così da renderli fruibili da parte di persone con disabilità. «Basterà portare planimetria e foto del locale per capire insieme le soluzioni da adottare», afferma il Disability Manager del Comune di Treviso e Ulss 2 Rodolfo Dalla Mora. «In questo modo, con l’aiuto del proprio professionista, si potrà elaborare la soluzione migliore per rendere il locale accessibile ai disabili, eliminando tutte le barriere architettoniche». I l servizio sarà attivo dal 1 gennaio, ogni lunedì e su prenotazione, scrivendo all’indirizzo disability.manager@comune.treviso.it e permetterà di avere una consulenza tecnica e fiscale sia per eventuali ristrutturazioni sia per interventi minimali, fra i quali l’installazione di rampe o passerelle.

UN PRIMO PASSO.
«Si tratta di un’iniziativa importante per le attività commerciali di Treviso in quanto, per la prima volta in Italia, una Pubblica Amministrazione mette a disposizione un professionista per migliorare l’accessibilità dei locali», afferma il vicesindaco Andrea De Checchi. «Lo consideriamo un primo importante tassello per rendere la nostra città sempre più inclusiva e alla portata di tutti».

Fonte: Il Gazzettino

28/12/2019