Osservatorio disabilità, legge delega e inserimento lavorativo disabili: la ministra Locatelli annuncia novità

Osservatorio disabilità, legge delega e inserimento lavorativo disabili: la ministra Locatelli annuncia novità

pubblicato in: NOTIZIE | 0

La Ministra, tra le altre cose, ha annunciato un grande evento a luglio, ma anche l’imminente arrivo di tre decreti attuativi della Legge delega per le disabilità

Nel corso di un incontro con Legacoopsociali dal titolo “Cooperazione sociale e disabilità: riflessioni e proposte” che si è svolto martedì 17 gennaio a Roma, la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto il punto anche in merito ad alcuni interventi che interesseranno vari ambiti: dai decreti attuativi della legge delega sulla disabilità, a novità sulle attività dell’Osservatorio nazionale. Ne riporta l’agenzia ANSA.

OSSERVATORIO POLITICHE DISABILITA’
Il primo punto riguarda le attività dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, un soggetto con funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità. Riporta ANSA le parole di Locatelli: “E’”un soggetto importante” ed “è vero: negli ultimi anni non ha avuto il ruolo che meritava. Non ha avuto l’efficacia che deve avere. Abbiamo bisogno di avere un supporto in più, di uno strumento partecipato che diventi flessibile e rapido nel fornire risposte”. In arrivo ci sarebbe quindi una “ridefinizione” dell’organismo.

UN EVENTO PARTECIPATIVO A LUGLIO
La Ministra Locatelli ha anche annunciato di voler organizzare per luglio un grosso evento nazionale che coinvolga gli enti del terzo settore e dell’associazionismo di tutto il Paese che si occupa di disabilità per, insieme, trovare dei punti di caduta su temi come il lavoro, l’autonomia, l’inclusione, la vita partecipata e l’integrazione socio-sanitaria”.

ATTUAZIONE LEGGE DELEGA PER LE DISABILITa’
Locatelli, ribadendo quanto già affermato un paio di mesi fa, ha anche spiegato che “sulla legge delega per le disabilità “siamo in dirittura d’arrivo per i decreti attuativi: i primi tre che riguardano il Garante, l’accessibilità della pubblica amministrazione e una cosa fondamentale che è il tavolo per la definizione dei Leps (Livelli Essenziali di prestazioni in ambito sociale, ndr)”.

LAVORO DISABILI E LEGGE 68
Quanto alla legge 68 per il diritto al lavoro dei disabili, la Mnistra ha sottolineato che abbiamo bisogno di renderla attuale. Abbiamo bisogno di includere tutte quelle esperienze che capisco voi state già realizzando e che non sono riconosciute”.

Fonte: Disabili.com

24/01/2023

Lascia una risposta