“Segnalaci l’abuso” è la prima iniziativa messa in atto dallo sportello Informahandicap. Questa idea innovativa è il primo caso in Italia che permette di tutelare rigorosamente il “diritto alla mobilità “.

E’ noto come la Legge tuteli i cittadini con difficoltà nella deambulazione o non vedenti, cercando di agevolare la piena libertà di movimento. Per consentire ciò è necessario che ci sia una corretta interpretazione ed applicazione delle norme che regolano questi diritti.
Ancora oggi i portatori di handicap incontrano notevoli difficoltà a causa delle barriere architettoniche che spesso impediscono di “vivere la città”. A poco servono gli scivoli dei marciapiedi, se questi vengono sistematicamente occlusi da auto in sosta, così come servono a poco i parcheggi riservati ai disabili se vi sostano auto o moto che non hanno il permesso di parcheggiare e non serve costruire un marciapiede largo se poi incontriamo un’auto che ostacola il percorso. Sulla base di tali riflessioni, l’iniziativa “Segnalaci l’abuso” si pone l’obiettivo di educare, informare e sensibilizzare, i cittadini del territorio rispetto a tali comportamenti.

Da uno studio effettuato dall’Informahandicap di Montesilvano emerge che a livello nazionale i maggiori abusi commessi sono:

» Mancata restituzione del contrassegno
» Contraffazione di contrassegno
» Utilizzo del contrassegno senza la presenza del titolare
» Contrassegno scaduto e mai rinnovato
» Parcheggi abusivi – auto e moto in sosta davanti agli scivoli, marciapiedi, portoni, negozi.

Si interverrà su tre fronti: Repressione abusi – Controlli – Informazione

La repressione consiste nel far rispettare rigorosamente gli articoli del Codice della Strada ed il decreto che regolamenta l’uso del contrassegno. Per favorire questo si è istituito il numero verde 800 933329.

Il controllo consiste nell’andare a verificare tramite l’Ufficio anagrafe la situazione attuale per scoprire se ci siano contrassegni che circolino illegittimamente e quanti abbiano effettivamente il rinnovo come stabilisce la Legge. Il numero verde 800 93 33 29 (gratuito anche da cellulare) permette a tutti i cittadini di segnalare l’occupazione del parcheggio riservato ai portatori di handicap da parte di un veicolo non avente diritto. Per ricordare a tutti il numero verde, è stata affissa una tabella esplicativa sotto ogni cartello del parcheggio riservato ai disabili sul territorio di Montesilvano. I Vigili invieranno immediatamente la pattuglia più vicina al parcheggio occupato, al marciapiede ostruito, allo scivolo bloccato.

L’informazione consiste, invece, nell’nviare una lettera a tutti i possessori del contrassegno richiamando all’uso corretto del tesserino (divieto di utilizzare fotocopie a colori del contrassegno dei parenti o amici dei disabili o il tesserino di disabile deceduto).